Cos’è il Vangelo? E il Regno di Dio? Oggi è la Domenica della Parola di Dio.
*
Il Tempo è compiuto. Il Regno di Dio bussa con forza alle nostre porte. È il tempo delle decisioni. In un mondo dove si fanno sempre più evidenti i segni di una carestia del vangelo ma dove, allo stesso tempo, semi di vangelo sono dappertutto attorno a noi, in ogni cultura e popolo, noi siamo chiamati a scegliere: credere o non credere; essere solo partecipanti passivi ai riti della Chiesa o portatori attivi del vangelo.
Quando Gesù chiama i primi discepoli, Marco narra che Giovanni e Giacomo erano sulla barca e riparavano le reti. La nostra vita è come una serie di reti che si estendono dal nostro mondo interiore verso l’esterno e ogni punto della rete rappresenta un aspetto delle nostre relazioni con noi stessi, con il prossimo, con Dio, con il creato.
Senza la verità e la potenza del Vangelo, noi siamo come dei pescatori che stanno tendando di ricucire una rete ormai compromessa. Si cerca di ripararla in uno dei suoi punti mentre si sfilaccia da un’altra parte. In un mondo dalle relazioni malate e bisognose di guarigione, senza Gesù noi possiamo tentare di riparare le nostre “reti relazionali” quanto vogliamo. Rimarrà sempre un enorme buco al centro e ogni nostra “uscita” sarà infruttuosa.